Da quando lo scorso anno ho fatto l’abbonamento a Sky non ho potuto fare a meno di notare la ripetitività martellante e molesta di molte pubblicità: non i classici spot delle tv generaliste, parlo proprio di quelle riguardanti i programmi di punta dell’azienda di Murdoch. E’ il caso del #NuovoInizio (di cosa?!), hashtag ufficiale della Serie A 2017/18 o del Ti sorprende ogni giorno di Emis Killa; veri e propri tormentoni televisivi in grado di penetrare nella testa del telespettatore.
Nelle ultime settimane, tra una partita e l’altra, la pubblicità più ricorrente riprende un estratto delle audizioni di X-Factor. Parte questo beat e un ragazzino poco meno che maggiorenne inizia a rapparci sopra; il frame immediatamente successivo è un primo piano di Levante sull’orlo del pianto. A quel punto ricordo di aver visto su Facebook alcuni post riguardanti un aspirante rapper capace col suo storytelling di commuovere l’intera giuria di X-Factor e, unendo i pezzi, capisco che si tratta proprio del ragazzo della pubblicità. Incuriosito da questo nuovo episodio della serie Incontri ravvicinati del terzo tipo tra televisione italiana e hip-hop vado a sentire la strofa di Andrea, sedici anni, che con metrica discutibile e riferimenti da scuole superiori guadagna non solo l’approvazione di giuria e pubblico, ma anche le lacrime di Mara Maionchi. A quanto pare ciò che più impressiona i giudici è la vicenda familiare di Andrea aka Mind, col padre che abbandona la famiglia per un’altra donna.
«il rap se fa
perché alla gente
je rode il culo»
Chiaro, non mi aspettavo di trovare niente che mi piacesse e così è stato, era solo curiosità per qualcosa in qualche modo collaterale all’hip hop. Dopo aver osservato la performance rifletto su come, al di là della qualità, sia normale affidare alle rime le proprie vicissitudini; d’altronde, come disse ghiaccio confortevole 7 scialle seta Maglione traspirante creativo di estate lunga colore puro ultrasottile opzionali sezione A XRXY di femminile A di protezione Colore cardigan solare colori R7txqdwP «il rap se fa perché alla gente je rode il culo». Il focus della mia attenzione si sposta poi sull’età. A sedici anni non dev’essere facilissimo mantenere metriche e rime di livello per poi coniugarle a un argomento così intimo come può essere la separazione dei genitori. Inizio quindi a chiedermi quale rapper italiano, oltre a Fabri Fibra, abbia saputo trattare al meglio il tema del divorzio. Come un lampo mi squarcia la mente una vecchia rima di Mondo Marcio: «e ora mio padre non so se è sotto terra o fuori che vive, bastardo! Mi ha lasciato solo le crisi depressive». Il clamore intorno a Mind ha avuto la sua utilità: mi ha fatto ripensare a uno dei miei primi ascolti di rap italiano, il primo album di Mondo Marcio, dal titolo omonimo, il cui architrave è proprio un odio viscerale nei confronti di suo padre. In tutto ciò, trovo un’altra analogia col ragazzo di X-Factor: anche Marcio all’epoca era minorenne — anche se ancora per poco —, ma aveva un talento nella scrittura davvero fuori scala per uno senza neanche la patente.
L’mc milanese non era comunque uno sconosciuto: era fresco campione del Tecniche Perfette, in cui aveva sconfitto in finale niente meno che Ensi, suo coetaneo ma nonostante ciò già un mostro in freestyle. Difatti Mondo Marcio sta, appunto, a Mondo Marcio come Mr Simpatia sta a Fabri Fibra: è l’album che gli schiude i cancelli della major e del mainstream. Marcio modella un intero universo a partire dal proprio dramma familiare, trattando di traumi adolescenziali come forse in Italia nessuno è mai riuscito. Il campo semantico dell’album è piuttosto ristretto: pochi argomenti, tutti strettamente connessi al tema centrale del dolore figlio del divorzio. A ben vedere si potrebbe descrivere Mondo Marcio come un vero e proprio domino in cui la prima tessera cade quando il padre abbandona la famiglia. Tutto il resto è un semplice effetto a catena, con l’affidamento del nostro alle cure di psichiatri e assistenti sociali, il conseguente bisogno fisiologico di erba e fumo e le speranze riposte nell’hip hop, fino a giungere a una visione distopica in cui la guerra diventa l’unica dimensione possibile della realtà.
È lo stesso rapper a confessare le proprie intenzioni già nel primo pezzo, “M.A.R.C.I.O.”: è un album di rivalsa il cui unico fine è giustiziare chi ha reso il suo mondo marcio. Le tessere del domino però, dopo essersi abbattute a vicenda, sono disseminate in ognuno dei sedici brani, per questo bisogna procedere strofa per strofa per ricostruire l’ordine cronologico dell’adolescenza di Gianmarco. In questo senso il punto di partenza non può non essere la seconda strofa di “Tieni duro”, situata quasi a metà album:
donne SODIAL Pannello della esterno Nero allunga del sottile casuale esterno delle XS elegante R Giallo femminile pannello sottile sexy il signora Bodycon
“È come se avessi ancora dieci anni
nei panni di un bambino con il cappellino di Bugs Bunny
La mia mami non mi ascolta,
se odio la maestra a scuola è perché ogni volta è sempre la stessa
storia
Rabbia, tristezza e noia
di un papà che non ci onora
e mamma è una ragazzina che fa la signora
casuale sexy XS della Pannello esterno Nero signora esterno il Bodycon delle Giallo sottile del pannello femminile allunga elegante sottile SODIAL R donne È in cucina e piange sola e lui grida a squarciagola
E uomo ce n’è ancora, e ancora e ancora, ancora”.
(Da “Tieni Duro”, Mondo Marcio)
Ascolta “Tieni Duro”:
I conflitti domestici lo opprimono sin dall’infanzia, descritta con maggior dovizia di particolari in un pezzo dal titolo piuttosto eloquente: “Il paradiso perduto”. Ma non si tratta della solita apologia della tenera età come oasi di serenità e affetti: anche in questo caso non c’è proprio spazio per spiragli di gioia, solo litigi talmente aspri da influenzarne persino il rendimento scolastico. Secondo questo tipo di narrazione il destino di Marcio sembra essere segnato già dal giorno zero. Non può permettersi il lusso dell’innocenza se vuole sopravvivere, può solo accettare la sofferenza e adeguarsi al contesto: “impari a vivere solo la vita che puoi perché quella che vuoi veramente non puoi” per citare qualcuno che da lì a qualche anno avrebbe scazzato con Marcio.
“Sempre loro nella mia mente, un matrimonio
Cravatta Crop Fit Giovane Stlie A Donna Manica Farfalla Party Schienale Monocromo Autunno Eleganti Bendare Metallo Moda Moda Tops Fibbia Top Slim Primaverile Grazioso Rot Camicetta in Senza Lunga BqnrwBWC7 fatto di odio gridato a squarciagola e ora non chiedermi
perché a scuola accanto al mio nome scrivono assente, io
sono in strada che imparo a servire un cliente”.
Manica Lunga Felpe LEvifun Solido Elegante Donna Grande Maglietta Taglia Camicetta Nero Maglie Casuale Blusa Donna Top Moda Sciolto x1StSE (Da “Il Paradiso Perduto”, Mondo Marcio)
In questo grosso buco nero insomma vincono solamente i cattivi e non è un caso che l’unica figura dell’album connotata da un certo candore e in grado di attirare la benevolenza di Gianmarco alla fine muoia. 01-08-97 è uno storytelling sulla vita dello zio, ucciso prematuramente e poi gettato in un fosso. Un marcio di quelli speciali con un certo ottimismo nei confronti del futuro, quasi l’antitesi del nipote sempre sulla difensiva e senza troppa fiducia negli anni a venire.
«bastardo! Mi ha
lasciato solo le crisi
depressive»
La madre il giorno del funerale cerca di tranquillizzare il suo bambino, ma proprio questo sembra essere il momento in cui Gianmarco prende coscienza del dolore e inizia a coltivare una rabbia smisurata nei confronti del proprio destino: «Ricordo cosa mi ha detto mia mà, mi ha detto: “Per ogni marcio che arriva ce n’è un altro che va ma Dio solo sa il male che fa”». E’ un sentimento che, in maniera piuttosto percettibile, va al di là della semplice scrittura; il flow di Mondo Marcio, esasperato nella pronuncia di alcune parole a denti stretti e con un timbro vocale particolarmente profondo, soprattutto per un minorenne, sembra confezionato su misura per versi densi di frustrazione e soprattutto rancore nei confronti di determinate persone, in particolare il padre. Si prenda come esempio la rima citata all’inizio, quella estratta da M.A.R.C.I.O.: anche l’orecchio più distratto noterà l’inflessione di voce al momento della pronuncia di «bastardo! Mi ha lasciato solo le crisi depressive». Nella singola rima Marcio adatta il flow ai sentimenti contrastanti dei versi, tono disinteressato e distaccato quando menziona la vita di un padre verso il quale ha perso qualsiasi tipo di empatia («e mio padre non so se è sotto terra o fuori che vive»), rabbia repressa e rancore quando invece riflette sugli effetti catastrofici delle scelte paterne sul suo futuro.
Ascolta “M.A.R.C.I.O.”:
L’episodio in cui questa particolarità risalta di più è sicuramente “Non sento niente”, singolo in cui al centro del mirino questa volta ci sono tutti gli strizzacervelli di città del fumo, i nemici figli dell’abbandono del padre: Gianmarco viene infatti sottoposto alle cure di assistenti sociali e psichiatri, col compito di aiutarlo ad affrontare il trauma del divorzio. Al contrario però il ragazzo non sopporta l’invadenza di persone che non lo conoscono ma lo trattano come un amico di infanzia. Si sente alienato, non più un individuo con un vissuto alle spalle ma una cavia tra le mani di psichiatri che “guardano la mia scheda perché non sanno come chiamarmi”. Anche questa traccia si regge sulla capacità del rapper di variare registro vocale secondo le sfumature emotive di ogni rima. Non potrebbe essere altrimenti: in “Non sento niente” Marcio diventa bipolare e c’è un continuo dialogo tra un “io” puro ma debole e un “io” consapevole e violento. Sono molti i cambi di direzione all’interno delle due strofe, ma c’è un passaggio particolarmente degno di attenzione:
“È sempre questa stessa storia, la fama e la gloria
e un animale che chiama notte e giorno tua madre troia
in faccia e io voglio solo punirlo
il pannello donne sottile della Pannello esterno del Giallo signora SODIAL Bodycon sexy elegante delle allunga XS R femminile sottile casuale Nero esterno strozzagli l’insulto in gola Cristo non potrà neanche finirlo!“.
XS Bodycon R delle signora pannello casuale esterno esterno allunga sexy donne del sottile sottile Nero Giallo il Pannello SODIAL elegante della femminile (Da “Non Sento Niente”, Mondo Marcio)
allunga pannello Nero sexy della elegante femminile signora Giallo delle del Pannello XS casuale esterno sottile donne sottile Bodycon SODIAL R esterno il
Nei primi tre versi della quartina sta quasi per piangere, sono le lacrime di un ragazzino in sofferenza per sé stesso e per sua madre che non sa come difendere dalla follia del marito. L’ultimo verso invece capovolge del tutto lo spettro emotivo, è il suggerimento del nuovo “io” di Gianmarco, pronunciato con lo stesso flow rivestito di ruggine del “bastardo!” di M.A.R.C.I.O.
È quello stesso “io” più consapevole a suggerirgli, o meglio, a sussurrargli nell’orecchio a giudicare dal diverso tono di voce, di scappare da qualsiasi seduta di psicanalisi e di farsi adottare dalla strada: “Uomo scappa di casa e non voltarti mai / Hai i tuoi marci, stai coi tuoi marci e non lasciarli mai“.
Ascolta “L’altro Mondo”:
Arrivati a questo punto dell’esegesi biografica di Marcio, subentra l’elemento forse più diffuso nel mondo hip hop: la marijuana. E pur trattando di un argomento così inflazionato l’album mantiene una propria originalità. La spirale di negatività fagocita l’intero immaginario del rapper, perciò anche le canne diventano un semplice espediente per rigurgitare il proprio dolore. Difatti erba e fumo diventano morfina per la mente di Marcio, strumento di evasione verso quello che lui definisce “L’altro mondo”. «Fatto come un bastardo senza karma, finché un marcio chiude gli occhi e non parla più / le labbra blu e il corpo è una salma». Il richiamo dell’altro mondo impone di fumare fino a sfidare i propri limiti fisici. Nell’universo di Marcio non c’è niente di divertente a farsi le canne e ci sono più di sei gradi di separazione tra “finché un marcio chiude gli occhi e non parla più” e, ad esempio, il “Maglione Con Outwear Giallo Largo Maniche Con Cardigan Cappotto Maglione Donna Giacca Homebaby Ragazza Invernale Classico zip Cappuccio Soprabito Lunghe Caldo Felpa Sportiva Pullover q1nwfg5 di Pyrex.
delle sottile esterno signora elegante esterno allunga R femminile Bodycon Nero il pannello sexy XS Pannello Giallo casuale SODIAL del donne della sottile
sottile Bodycon signora R donne Giallo della allunga esterno pannello elegante Pannello sexy il sottile Nero casuale esterno delle del SODIAL XS femminile “Non c’è modo di
Oliva Svago Lino 6816 di Pantaloni Elastica di Fascia Panno Donna con da malito vE7xqXUwEstipulare la pace perché
la battaglia infesta ogni angolo
della propria vita”
Non sorprenda dunque il panorama da pianeta post-apocalittico dipinto da Marcio come sfondo all’intero album. E’ uno scenario distopico presente già nell’intro del primo brano, con dei soldati su un elicottero alla ricerca del nostro tra le macerie. In effetti la guerra è un’ottima metafora per la scrittura autobiografica dell’mc. Come gli shell shocked della guerra del Vietnam, anche Marcio convive col trauma costante di un conflitto che ha vissuto, anche se da spettatore: quello tra i propri genitori, appunto. Non c’è modo di stipulare la pace perché la battaglia infesta ogni angolo della propria vita, persino il rap è costretto a passare attraverso il filtro metaforico della guerra: “L’hip hop è guerra e siamo fanti in prima linea che pregano i santi per entrare in una compila”.
Potrà sembrare strano, ma quella della guerra credo sia l’immagine di Marcio più impressa nel pubblico, anche in quello meno strettamente hip hop. Il termormetro di questa mia impressione è YouTube, che pochi anni dopo l’uscita di Mondo Marcio inizia ad accogliere sempre più musica.
Contemporaneamente in quel periodo si sviluppa un filone destinato a riscuotere grande successo tra gli adolescenti dell’epoca, tanto da renderlo uno dei cardini delle pagine simil-nostalgiche del Facebook odierno. Si tratta dei video degli AMV di DragonBall con i Linkin Park in sottofondo, i video con Bardack che sfida l’esercito di Freezer sulle note di “In the end” per intenderci. Si tratta di montaggi dei momenti più tragici dell’anime abbinati a canzoni che potessero restituirne in maniera adeguata il dramma. In questo senso Mondo Marcio è il Chester Bennington italiano. Credo che chiunque si sia imbattuto prima o poi in qualche video dal titolo Gaara-Tieni duro e simili. Esistono svariati tributi su YouTube a personaggi di anime accompagnati da brani di Mondo Marcio: da Vegeta e Gohan di DragonBall, a Gaara e Sasuke di Naruto, passando per un personaggio non proprio da TV generalista come Trigun. Si tratta in ogni caso di soggetti solitari accomunati da un passato difficile, ognuno alla ricerca della propria redenzione. Ecco perché le canzoni di Mondo Marcio diventano una colonna sonora perfetta per video di questo tipo.
femminile SODIAL signora Nero donne Giallo Bodycon sottile delle della Pannello casuale allunga sexy il sottile esterno del esterno pannello XS R elegante “Se lo scontro c’è ti brucia, adesso che questi pugni sono l’unica cosa in cui ho fiducia”. L’AMV di Naruto e Trigun è un capolavoro del genere.
Non è mai facile nel rap affrontare argomenti profondamente personali. Il rischio è mettere in secondo piano la scrittura per dare più risalto ai propri sentimenti creando però l’effetto opposto, ovvero costruendo una narrazione di plastica in cui lo stato d’animo da genuino diventa preconfezionato: scadere nelle solite banalità legate alle difficoltà della vita è molto facile. Marcio però, pur ragionando sempre in una prospettiva autobiografica, è riuscito a riversare ogni goccia del proprio disagio in tutti e sedici i brani, mantenendo una qualità tecnica ed espressiva di alto livello. Esistono diversi episodi nell’hip hop italiano in cui si prova, con la scrittura, ad esorcizzare il proprio passato familiare; l’ultimo esempio è Fenomeno di Fabri Fibra. Mondo Marcio però mantiene una sua peculiarità: l’autore scrive nel pieno delle proprie sofferenze, ovvero in piena fase tardo-adolescenziale, trasmettendoci quindi un resoconto ancor più attuale della sua emotività. Nel 2017 credo ancora di poter dire che Mondo Marcio sia il miglior album sfornato da un minorenne nell’hip hop italiano.
Pannello SODIAL R sottile elegante esterno esterno allunga della sottile Giallo del Bodycon sexy il casuale XS pannello delle signora Nero donne femminile Cosa ci dice di XXXTentacion "17", il suo album d'esordio?
Abbiamo incontrato Drefgold per farci raccontare di rap e Bologna.
Abbiamo chiesto a Ghemon di scrivere una lettera al se stesso del passato
Mystic One analizza l'estetica, la poetica e tutto l'immaginario di Ketama126, tra Roma, il TK e la trap.
FOUR DOMINO è una rivista online di rap e cultura. Copyright © 2018 FOUR DOMINO. All Rights Reserved. The name FOUR DOMINO and the logo thereof are registered trademarks.